Conosci i vari tipi di yoga e i loro benefici per la salute?

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Esistono vari tipi di yoga, tutti con degli effetti benefici per la nostra salute fisica e psicologica. Ecco una guida per scegliere la disciplina più adatta a te.

Lo yoga è un’antica disciplina indiana che consente di coniugare equilibrio psicologico e fisico tramite esercizi di respirazione e particolari posizioni del corpo. Molti studi scientifici hanno dimostrato che la pratica di questa disciplina migliora lo stato di salute generale e la qualità della vita di chi la pratica. È un’attività adatta a tutti, anche grazie ai vari tipi di yoga che si sono sviluppati negli ultimi anni. Ce n’è per tutti i gusti!

Tipi di yoga- Hatha

Nel gergo contemporaneo, hatha identifica un modo di praticare yoga lento e delicato. La classe di hatha yoga può essere un buon modo per iniziare questa pratica perché fornisce un’introduzione alle posizioni yoga di base in un ambiente informale.

Ashtanga

È uno stile di yoga intenso e fluido che prevede una serie di posizioni eseguite sempre nello stesso ordine. Richiede una pratica costante ed una buona preparazione fisica a causa del costante movimento.

Tipi di yoga- Bikram o Yoga caldo

L’Hot yoga è stato introdotto per la prima volta da Bikram Choudhury, il cui nome è diventato sinonimo di una pratica che si svolge in una stanza riscaldata a 95-100 gradi. Il calore consente un allentamento delle tensioni muscolari, favorisce il rilassamento e anche il dimagrimento.

Kundalini

È una tipologia di yoga che enfatizza particolarmente la sincronia tra respirazione e movimento fisico.

Tipi di yoga- Power Yoga

Nato a metà degli anni ’90 con l’intento di generare energia e calore, è la pratica più rapida e intensa. Sviluppa sia forza che resistenza ed è indicato per gli sportivi, per chi ha bisogno di non pensare e di muoversi, per chi ha bisogno di usare e richiamare energia.

I benefici dello yoga per la salute

Negli ultimi anni diversi studi scientifici hanno dimostrato che lo yoga, nei suoi diversi stili, ha notevoli benefici per la salute.

Molte ricerche hanno provato un miglioramento in pazienti affetti da patologie come il diabete, l’ipertensione e la sindrome ansioso depressiva.

Nella popolazione anziana, in particolare, la pratica regolare dello yoga migliora in maniera significativa la funzione cardiaca e respiratoria, le performance fisiche e cognitive, sia nei soggetti sani sia nei pazienti affetti da malattia di Parkinson.

Infine, lo yoga è in grado di ridurre i livelli di stress e favorisce un migliore riposo notturno.

Fonte:

Humanitas Salute

Donna Moderna

Cristina Caramma

(Credits foto: pixabay.com/it/photos/donna-relax-ritratto-ricreazione-3053492)

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