Quali sono i sintomi della prostatite?

La prostata talvolta può infiammarsi. Ecco quali sono i sintomi della prostatite e le cure disponibili.

La prostata è una ghiandola dell’apparato genitale maschile, essenziale per le funzioni riproduttive. Produce il liquido prostatico, uno dei costituenti dello sperma e può essere interessata da alcune patologie. La più diffusa è la prostatite, ovvero l’infiammazione della prostata, un fenomeno cronico di tipo degenerativo che si associa all’ingrandimento benigno. Ecco quali sono i sintomi della prostatite e le cure disponibili.

I sintomi della prostatite

I tipici segnali sono la difficoltà durante la minzione e il dolore. Ma anche senso di peso e fastidio alla regione pelvica.

La sensazione di urgenza di correre in bagno, in modo frequente e anche durante la notte, è una delle caratteristiche tipiche della prostatite.
L’età e lo stile di vita non aiutano.

Al problema della prostatite si associano anche aggravanti come l’età (55-60),  così come particolari attività fisiche, se praticate per molte ore e quotidianamente.
Come ad esempio il ciclismo, la cui posizione può scatenare infiammazioni della prostata, ma anche uno stile di vita sedentario, come lo stare seduto per molte ore durante la giornata.

Esistono rimedi per curare la prostatite?

Ci sono dei rimedi, come dei nutraceutici specifici, che si basano su principi attivi fitoterapici, come la serenoa repens, una pianta che cresce spontaneamente nelle coste meridionali degli Stati Uniti, che i nativi americani utilizzano ancora oggi. Il suo frutto è ricchissimo di acidi grassi e fitosteroli.
Anche la dieta può apportare dei significativi benefici. A tavola di un uomo (ma anche di un ragazzo) non dovrebbe mai mancare il licopene, contenuto nel pomodori pelati e negli estratti di pomodoro, così come il tè verde.

Così come l’acido ellagico, un polifenolo presente in molti frutti, ma in particolare nel melograno.

Anche i sali minerali come il Selenio e lo Zinco, che svolgono un’azione protettiva sulle cellule e riescono a contrastare ed eliminare i radicali liberi.

Tutti questi ingredienti regalano effetti benefici e svolgono una efficace azione antinfiammatoria, decongestionante e antiproliferativa.

Cristina Perrotti

(Credits immagine: centromedicounisalus.it/)

 

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here