Le nostre credenze sul cibo: vero o falso?

Se sei sempre stata convinta che lo zucchero di canna faccia meno male e che l’ananas faccia dimagrire, è giunta l’ora di ricrederti. Si tratta di false credenze sul cibo. Cerchiamo di sfatare le più comuni.

Le false credenze sul cibo sono tante e particolarmente radicate. Ma una scorretta informazione alimentare può avere conseguenze negative sulla nostra salute. Ecco tutto quello che pensavi fosse vero e che invece è solo una delle tante false credenze sul cibo.

False credenze sul cibo – “Lo zucchero di canna fa meno male

Non c’è differenza tra lo zucchero bianco e quello di canna. A livello alimentare, sono esattamente la stessa cosa, perché sono fatti della stessa molecola, il saccarosio. L’utilizzo di zucchero, sia di canna o bianco, va limitato. Ricordiamo che un eccessivo consumo di zucchero è correlato a una serie di patologie, come diabete di tipo 2 e obesità.

“Il ferro si trova soprattutto negli spinaci”

La credenza popolare che gli spinaci siano un’ottima fonte di ferro è dovuta in parte alla larga diffusione che hanno avuto alcune pubblicità e cartoni animati. Ma si tratta di un’affermazione vera solo parzialmente. Gli spinaci, infatti, contengono ferro ma questo non è così facilmente assimilabile come quello che si può, invece, reperire dalle carni rosse.

False credenze sul cibo – “L’ananas fa dimagrire”

Non esistono alimenti in grado di far dimagrire! Ogni alimento ha delle calorie e va inserito nella dieta nelle giuste proporzioni. L’ananas è un ottimo frutto e può essere consumato senza timore: l’importante è non credere che mangiarlo possa farti perdere i chili di troppo.

La pasta fa ingrassare”

I carboidrati sono la nostra principale fonte di energia e, se consumati in maniera moderata, possono essere alleati per il controllo del peso perché generano sensazione di sazietà. In una dieta equilibrata, dunque, non dovrebbero mai mancare. In più, pane e pasta, specialmente se integrali, favoriscono il transito intestinale e proteggono dallo sviluppo dei tumori del colon.

“Le banane sono il cibo più ricco di potassio”

La banana è sicuramente un frutto ricco di potassio, ma altri alimenti contengono quantità molto superiori di questo minerale. Frutti come avocado e kiwi, oppure legumi come fagioli e lenticchie, ad esempio, ne contengono di più.

False credenze sul cibo -“I bambini possono mangiare tutto quello che vogliono”

È assolutamente errato! Anche l’alimentazione infantile va bilanciata secondo i principi della dieta mediterranea. Ricordiamo che l’obesità infantile è un problema serio: un bambino obeso ha un rischio molto alto di diventare un adulto obeso, con tutte le conseguenze che ciò comporta.

Fonti:

Humanitas Salute

Istituto Superiore di Sanità

Cristina Caramma

(Credits immagine: corriere.it/salute/nutrizione/cards/diete-alimentazione-10-falsi-miti/pasta-fa-sempre-ingrassare-l-ananas-fa-dimagrire.shtml)

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