Cos’è la pillola del giorno dopo e come funziona?

1257

Abbiamo sentito parlare tante volte di pillola del giorno dopo e di pillola dei cinque giorni dopo. Ma cosa sono esattamente? Come funzionano?

La pillola del giorno dopo è un farmaco per la contraccezione d’urgenza, che deve essere assunto, per bocca, il prima possibile ma comunque entro 72 o 120 ore (a seconda del farmaco) in seguito ad un rapporto sessuale non protetto o in caso di mancato funzionamento di un sistema anticoncezionale (ad esempio se il preservativo si è rotto e si è sfilato).

Ne esistono due tipi: quella più efficace e la tradizionale.

Quella più efficace è a base di ulipristal acetato ed è chiamata anche pillola dei 5 giorni dopo (nome commerciale ellaOne). Ha un’efficacia del 98% se assunta entro le prime 24 ore.

La pillola del giorno dopo tradizionale è a base di levonorgestrel, (nomi commerciali Norlevo, Stromalidan, Afterelle ed Escapelle), se assunta entro le prime 24 ore dal rapporto a rischio garantisce una efficacia oscilla dal 52 al 94%.

Ciò vuol dire che la nuova pillola del giorno dopo, se assunta entro le prime 12/24 ore, è 3 volte più efficace rispetto alla pillola tradizionale!

Come funziona la pillola del giorno dopo più efficace?

La pillola del giorno dopo più efficace (ellaOne) agisce bloccando l’ovulazione anche quando il processo che conduce all’ovulazione è già iniziato. Non solo: è in grado di spostare l’ovulazione in avanti di 5 giorni. In questo arco di tempo gli spermatozoi (che possono vivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili) perdono il loro potere fecondante. È efficace, quindi, fino a 5 giorni dopo rispetto al rapporto a rischio e per questo è detta anche “pillola dei 5 giorni dopo”. Benché sia attiva fino a 120 ore dopo il rapporto a rischio di gravidanza, ellaOne è massimamente efficace quanto prima la sia assume, ossia entro 12/24 ore dal rapporto.

Come funziona quella tradizionale?

La tradizionale è a base di levonorgestrel ed è efficace solo fino a 72 ore dopo il rapporto. Non è in grado di bloccare o spostare l’ovulazione e agisce solo se l’ovulazione non è ancora iniziata.

Dove si può comprare la pillola del giorno dopo? Serve la ricetta medica?

Oggi la pillola del giorno dopo può essere acquistata dalle maggiorenni direttamente in farmacia o in parafarmacia, senza necessità di ricetta medica, portando con sé semplicemente un documento di identità. Per le ragazze minorenni, vige ancora l’obbligo di ricetta, che può essere prescritta da qualunque medico, non necessariamente dal ginecologo.

Redazione Chiedi alla dottoressa

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here