Come individuare una carenza di vitamine?  

61678

C’è chi ne fa scorta grazie agli integratori multivitaminici, a noi piace pensare che attraverso la giusta dieta possiamo avere la giusta dose giornaliera di queste fondamentali amiche della nostra salute. Ma quali sono i segnali che in effetti c’è una carenza di vitamine in corso?

Il corpo ci parla e se notiamo fragilità di unghie, caduta di capelli, stanchezza è probabile che ci sia qualche cosa che non va. Ecco uno schema per intercettare meglio una eventuale carenze, fermo restando che si possono fare anche analisi.

Visto che il nostro organismo ne riesce a produrre da solo pochissime (come la vitamina K e la vitamina D, quest’ultima grazie anche all’esposizione solare), sarà bene prendere nota di come individuarne le carenze, per far in modo che a tavolo non manchino gli alimenti che ne sono ricchi.

Ecco i segnali a cui prestare attenzione per individuare una carenza di vitamine.

  • Ti senti stanca?

Potrebbe essere l’inizio di una anemia. Altri segnali sono il colorito giallastro e la parte bianca degli occhi. Potrebbe esserci una carenza di vitamina B12. La si trova nella carne rossa, nel fegato, nella carne bianca, nel pesce, nei molluschi, nelle uova, così come nel latte e i suoi derivati (formaggio). Pronte per fare la spesa giusta? 

  • Ti senti stressata?

Ma anche stanca e senza energie? Lo stress attacca la nostra riserva di vitamine, non solo, interviene anche sull’assorbimento di queste. In questi casi una bella razione di vitamina C può aiutarti ad uscirne con slancio! Ricordati che la cottura favorisce la perdita di questa delicata vitamina. Se puoi quindi preferisci alimenti freschi, come la frutta, che non necessità di cottura.

  • Hai le bolle?

Ecco un segnale chiaro che potrebbe parlarti di una carenza di vitamina A e D. La vitamina D si trova nel salmone e nei semi di lino. Per la vitamina A invece si consiglia di fare una scorta di carote fresche, peperoni rossi, rucola, ma anche sardine.

Credits immagine: Pexels

Cristina Perrotti

 

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here