Come dire stop all’uso compulsivo di integratori?

È firmato dal Ministero della Salute il decalogo con i consigli utili per non prendere con superficialità gli integratori ed usarli nel modo corretto.

Un decalogo per usare gli integratori in modo corretto.

Noi italiani, come consumatori di integratori, siamo al primo posto come quota del mercato europeo (23%) (fonte notizia). Per imparare a controllare il raptus del faidate (Una mia amica li usa… di certo non mi farà male… etc.) e ad usarli nel modo corretto, il Ministero della Salute ha messo a punto un decalogo. Ecco qui di seguito una sintesi.

  • Che ti mangi? (1)

Una dieta varia ed equilibrata fornisce, in genere, tutte le sostanze nutritive di cui l’organismo ha bisogno.

  • Occhio all’etichetta! (2)

Se intendi far uso di un integratore, accertati che gli effetti indicati in etichetta rispondano effettivamente alle tue specifiche esigenze (senza superare le dosi consigliate)

  • Modalità d’uso e avvertenze (3)

Presta particolare attenzione alle modalità d’uso, alle modalità di conservazione e agli ingredienti presenti (per allergie o intolleranze)

  • Parlane sempre con il tuo medico! (4)

Chiedi sempre prima consiglio al tuo medico!

  • Se destinati ai piccoli consulta sempre prima il pediatra (5)

Per la somministrazione di integratori ai bambini senti il consiglio dei pediatra!

  • “Naturale” non vuol dire che non fa “male” (6)

Ricorda che un prodotto non è sicuro solo perché è “naturale”. Anche gli integratori possono  determinare effetti e indesiderati.

  • Gli integratori non sono farmaci! (7)

Non curano malattie. Ma contribuiscono al benessere!

Gli integratori possono svolgere un ruolo coadiuvante nel programma di perdita di peso, ma sempre se seguiti da nutrizionista, con una dieta adeguata e sotto controllo medico

  • Integrazione per gli sportivi (9)

Non è escluso che in caso di alcuni sport ci sia la necessità di una integrazione alimentare. Anche in questo caso sarà bene consultare sempre il medico.

  • Gli integratori non sono tutti uguali! (10)

Diffida di quegli integratori dalle sedicenti proprietà miracolose!

Per approfondimenti ti rimandiamo sul sito del Ministero della Salute (www.salute.gov.it) e al Registro dove puoi consultare i prodotti regolarmente notificati per l’immissione sul mercato italiano.

Scarica il decalogo (pdf)

Consulta la lista aggiornata degli integratori validati dal Ministero della Salute (costantemente aggiornata, questo di seguito al 6/12/2019)

Fonte notizia Ministero della Salute

Cristina Perrotti

 

lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here